Adenoma epatocellulare: classificazione fenotipica e management


Un gruppo di Ricercatori del Centro Ospedaliero Universitario di Bordeaux in Francia, ha utilizzato la classificazione genotipo/fenotipo per analizzare una serie chirurgica di adenomi epatocellulari.
Queste serie senza specifica eziologia nota includevano 128 casi ( 116 donne ).
Il numero di noduli variava da 1, a meno di 5 e a più o uguale a 5, rispettivamente, in 78, 38 e 12 casi.

La resezione è stata completa per 95 casi.

Sono stati identificati 46 adenomi epatocellulari ( 44 donne ) HNF-1 alfa-inattivato, 63 i adenomi epatocellulari infiammatori ( 53 donne ) 9 dei quali mostravano anche beta-catenina-attivata e 7 adenomi epatocellulari ( tutte donne ) con beta-catenina-attivata; 6 ulteriori casi non hanno mostrato marcatori fenotipici e per altri 6 non è stato possibile effettuare un’analisi fenotipica.

In totale, 23 dei 128 adenomi epatocellulari hanno mostrato sanguinamento e non sono state osservate differenze in tumori singoli o multipli in termini di manifestazioni emorragiche tra i gruppi.
Di contro, sono state osservate differenze tra i 2 gruppi principali.

Steatosi ( tumore ), microadenomi ( campioni asportati chirurgicamente ) e ulteriori noduli benigni sono stati osservati con maggior frequenza negli adenomi epatocellulari con HNF-1 alfa-inattivata ( P<0.01 ) rispetto agli adenomi epatocellulari infiammatori.

L’indice di massa corporea maggiore di 25, la peliosi ( tumore ) e la steatosi epatica al basale sono risultati più frequenti negli adenomi epatocellulari infiammatori ( P<0.01 ).

Dopo resezione completa, durante il follow-up ( maggiore di 1 anno ) sono stati più frequentemente osservati nuovi adenomi epatocellulari nel raggio di centimetri nel gruppo adenomi epatocellulari con HNF1alfa-inattivato.

Dopo resezione incompleta ( adenoma epatocellulare residuo nel fegato non-asportato ), la maggior parte degli adenomi epatocellulari è rimasta stabile nei 2 gruppi e in alcuni casi è anche regredita.

Su 128 pazienti, 6 hanno sviluppato carcinoma epatocellulare ( tutti con beta-catenina-attivata, sia infiammatori sia non-infiammatori ).

In conclusione, sono state osservate differenze cliniche degne di nota tra gli adenomi epatocellulari con HNF-1alfa-inattivata e adenomi epatocellulari infiammatori; non è stato osservato un aumento del rischio di sanguinamento o di carcinomi epatocellulari in relazione al numero di adenomi epatocellulari; gli adenomi epatocellulari con attivazione di beta-catenina sono risultati a maggior rischio di sviluppare carcinoma epatocellulare.
Di conseguenza, il management degli adenomi epatocellulari richiede di essere adattato al fenotipo di questi tumori. ( Xagena_2009 )

Bioulac-Sage P et al, Hepatology 2009; 50: 481-489



Link: MedicinaNews.it

Gastro2009 Onco2009