Il Valganciclovir non è indicato nella prevenzione della malattia di cytomegalovirus nei pazienti sottoposti a trapianto di fegato


Roche ha inviato una lettera " Dear Healthcare Professional " in cui si avvisa che il farmaco antivirale Valganciclovir ( Valcyte ) non è indicato nel trattamento dei pazienti sottoposti a trapianto di fegato.

Il Valganciclovir trova indicazione nella prevenzione della malattia indotta dal cytomegalovirus ( CMV ).

Il Valganciclovir è un pro-farmaco che è convertito a Ganciclovir da parte delle esterasi intestinali ed epatiche.
All'interno delle cellule il Ganciclovir subisce una fosforilazione in Ganciclovir trifosfato che inibisce la sintesi del DNA virale.

In uno studio eseguito su 364 pazienti sottoposti a trapianto di cuore, fegato e rene-pancreas e che confrontava il Valganciclovir con il Ganciclovir nella prevenzione dell'infezione da cytomegalovirus, è emerso che nel sottogruppo dei pazienti sottoposti a trapianto di fegato c'è stata una maggiore incidenza di malattia da cytomegalovirus nel gruppo Valganciclovir ( 19% versus 12% Ganciclovir ).

Inoltre è stata osservata una maggiore incidenza di cytomagalovirus tessuto invasivo ( 14% versus 3% Ganciclovir ). ( Xagena_2003 )

Fonte: FDA