Infezione da virus dell’epatite C, genotipo 1 o 2: associazione tra carica virale e profilo lipidico


Martedì 21 Dicembre 2010 - I profili metabolici correlano con l’infezione da virus dell’epatite C ( HCV ) e sono predittori delle risposte virologiche in pazienti con epatite C cronica trattati con terapie a base di Interferone.
Tuttavia, sono disponibili pochi dati sull’associazione differenziale dei profili lipidici con la carica virale dell’epatite C tra infezioni da virus di genotipo 1 e 2.

E’ stato valutato l’impatto dei profili lipidici sui livelli di RNA di HCV nei pazienti con genotipi 1 e 2.

In totale, sono stati arruolati nello studio 531 pazienti con epatite C cronica, genotipo 1 o 2.

I livelli sierici più elevati di trigliceridi, colesterolo totale e colesterolo LDL sono risultati correlati a livelli più elevati di RNA di HCV.

All’analisi multivariata, l’infezione da genotipo 1, la grave attività epatitica, la fibrosi epatica più lieve, l’indice HOMA-IR ( homeostasis model assessment of insulin resistance ) e i più alti livelli di trigliceridi sono risultati associati a più elevate cariche virali di HCV ( P<0.05 ).

Una sottoanalisi su pazienti con valori più bassi di indice di massa corporea ha mostrato che una carica virale di HCV più elevata è associata a indice HOMA-IR e livello di colesterolo totale più alti ( P<0.05 ).

Dopo la stratificazione per genotipo di HCV, i profili lipidici sono risultati significativamente associati a carica virale di HCV nell’infezione da genotipo 2 ( P<0.05 ), ma non in quella da genotipo 1.

In conclusione, è stata osservata una relazione proporzionale tra profilo lipidico sierico e carica virale dell’epatite C in pazienti con infezione da virus di genotipo 2; tuttavia sono necessari ulteriori studi per verificare se la modifica dei profili lipidici sia in grado di migliorare la risposta all’attuale terapia anti-HCV. ( Xagena_2009 )

Hsu CS et al, Am J Gastroenterol 2009; 104: 598-604



Link: MedicinaNews.it

Gastro2009 Inf2009